Gres Porcellanto effetto marmo. Il ritorno del design.

gres porcellanto effetto marmo

Prepotente il ritorno del gres porcellanato effetto marmo nei desideri delle persone. Sarà perché lo stile e la classe del marmo non passano mai veramente di moda, sarà perché le aziende stanno riproponendo al mercato nuove idee, anche grazie al continuo migliorando della tecnologia, la realtà è che il grès effetto marmo sta avendo molto successo.
Come dicevamo, diversi sono i motivi di questa riscoperta. Un po’ perché i gusti delle persone tendono a cambiare e a riscoprire il design, un po’, forse soprattutto, perché le grandi aziende di produzione di pavimenti hanno fatto un salto di qualità nella produzione, proponendo pavimenti in grès porcellanato che riproducono il marmo in maniera sempre più puntuale sia come profondità estetica sia come formati (sopratutto grandi formati). Pavimenti con una qualità elevatissima, dai profili rettificati, che permettono di essere montati praticamente senza fughe, per un effetto finale praticamente uguale al marmo sia per estetica per al tatto.

Le aziende di gres porcellanato presentano l’effetto marmo.

Come dicevamo, le azienda hanno capito il cambiamento dei gusti delle persone in fatto di pavimenti e hanno migliorato la loro offerta, soprattutto per quanto alla resa estetica dei pavimenti effetto marmo, con una resa che cui si fa fatica percepire le differenza con un marmo naturale. Tre aziende soprattutto hanno dato spazio a questa nuova tendenza: Atlas Concorde (qui), Impronta Ceramiche (qui), Armonie By Arte Casa (qui). Ognuna interpretato diversamente l’effetto marmo, ma sempre con un grande livello qualitativo e, nel loro insieme, con diverse proposte rispetto al budget.

atlas concorde marvel pro gres marmo

Il gres effetto marmo secondo Atlas Concorde.

Atlas ha arricchito le sue collezioni di pavimenti in grès porcellanato con tre collezioni effetto marmo:

  • La collezione Marvel Gems, una linea di grès porcellanato per pavimenti e rivestimenti ad effetto marmo che si ispira alla bellezza del “terrazzo veneziano”. Un pavimento della tradizione stilistica italiana, grandi superfici realizzate (nella tradizione) con diversi pezzetti di marmo composti fra loro. La soluzione Atlas ripropone tale effetto in chiave contemporanea con superfici di grande brillantezza e luminosità.
  • La collezione Marvel Stone, l’effetto marmo per superfici dal realismo unico, di grande eleganza e sobrietà. Molto bello l’effetto marmo nero serie “marquina” che esalta il pavimento soprattutto grazie al grande formato con piastrelle da 120×240 centimetri che hanno un livello di corrispondenza al marmo naturale veramente unica.
  • La collezione Marvel XL, dove l’effetto marmo si apprezza sia per la lucentezza che per la profondità estetica e visiva. Un prodotto di grande naturalezza che si usa indistintamente per pavimenti e rivestimenti, capaci di soluzione architettoniche di grande spessore. Anche questa collezione disponibile in grandi lastre dal formato di 120×240 centimetri, che grazie alla rettifica dei bordi si posano con una fuga praticamente invisibile. L’effetto è un pavimento o un rivestimento con una profondità visiva senza soluzione di continuità.

impronta ceramiche collezione marmi imperiali

Il gres porcellanato effetto marmo di Impronta Ceramiche

Impronta Ceramiche è un’ottima azienda, lo conferma anche il successo che ha con i nostri clienti. Per l’effetto marmo ci presenta tre soluzioni:

  • La serie Calacatta: il tipico bianco del marmo, arricchito con inserti che riproducono il marmo nero, per un pavimento per grandi superfici e che riproduce fedelmente la resa estetica del marmo. La superficie è lucida e, a seconda di come si intende montarlo, può essere rettificato o meno. Va detto che la rettifica se da una parte permette un montaggio con fughe minime, ha poi un costo leggermente più alto. Propone, oltre al bianco Calacatta, anche due tipi di travertino, classico e bianco, o il Marfil, color miele molto interessante.
  • La collezione dei Marmi Imperiali: un effetto marmo con ben sei differenze di stile. Dal Royal Grey (un grigio di grande eleganza) ad ai bianchi naturali o al bellissimo color bronzo striato. Questa collezione presenta lastre da 30 x 90 fino al 80 x 180, di grande lucentezza e che ripropone quell’effetto specchiato, tipico del marmo, che si apprezza in termini non solo di eleganza ma anche per la capacità di dare luce e uno stile di grande raffinatezza. Da approfondire anche i differenti decori realizzati per pareti a mosaico o la realizzazione di boiserie a rilievo.
  • La collezione White Experience Living, una collezione di grès effetto marmo che incarna la filosofia dell’effetto marmo secondo Impronta Ceramiche. Con questa collezione la materia si esprime in nuove forme, per avvolgere gli spazi di una intensità mai vista prima.
    Grazie alle superfici coordinate in/out White Experience è la materia ideale per mantenere continuità estetica tra interno ed esterno. La superficie “bocciardata outdoor” resiste al gelo ed è antiscivolo R11 A+B+C, ideale per superfici esterne.

gres effetto marmo armonie selection

Il gres effetto marmo di Armonie By Arte Casa.

Armonie propone sempre interessanti, con un rapporto qualità prezzo interessante. Anche nel caso dell’effetto marmo ha diverse soluzioni da proporre. Forse tre le più interessanti:

  • La serie Selction che ci propone tre diverse soluzioni di effetto: il bianco classico del marmo, con le sue sfumature e le diverse intrusioni di grigio più o meno chiaro. Un bellissimo grigio, di grande luminosità e trasparenza, che esprime una raffinatezza unica. Infine un color bronzo, non troppo incisivo, che riproduce lo stile inconfondibile del marmo, con grandi lastre montate quasi senza fuga, che realizza un pavimento di grande eleganza.
  • La serie Luxury, con lastre quadrate da 37 e 75 centimetri di lato, con le quattro colorazioni del marmo, dal bianco naturale nelle diverse sfumature al grigio al bronzo, con una superficie lucida di grande luminosità ed effetto di trasparenza, tipica del marmo.
  • La serie prestige, ripropone un effetto marmo vicino alla profondità estetica delle pietre di travertino, con una serie di striature ma mantenendo la sua lucentezza e trasparenza. Interessante anche per i rivestimenti (dove probabilmente raggiunge il massino della sua resa estetica), perché permette soluzioni architettoniche di grande impatto. Interessante per il bagno la possibilità di diversi decori e mosaici

Il gres da vedere, l’effetto marmo da toccare

Va detto che le foto sono sempre molto belle, ma il grès effetto marmo va anche toccato, soprattutto per comprendere la qualità delle superfici, la levigatura e il grado di trasparenza (naturalmente da noi è possibile). Ma soprattutto vederlo dal vivo da modo di comprendere le diverse sfumature di realizzazione che le varie aziende hanno interpretato e ricreato, ognuna con le sue diverse scelte di design e con la propria interpretazione del gusto del pubblico. Per il resto le qualità del grès rimangono le stesse: grande resistenza nel tempo, resistenza al calpestio, e facilità di pulizia. Infine ricordiamoci che il pavimento, indipendentemente dal tipo di pavimento, è ciò che in una casa non si cambia più, meglio sceglierlo con cura e dedicarci qualche momento in più di riflessione.

Rimani in Contatto

Iscriviti alla newsletter di MAM Ceramiche inserendo il tuo nome e la tua email nel form sottostante e cliccando "Iscriviti alla Newsletter" per ricevere aggiornamenti ed offerte sui nostri prodotti.

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai presto una e-mail per confermare la tua sottoscrizione.