Come saranno le case del futuro? Scoprilo con l’infografica sulle smart home

Abbiamo fatto un viaggio nel futuro per vedere come saranno le abitazioni in cui vivremo nei prossimi anni: non è stato necessario inventare la macchina del tempo, poiché il progresso tecnologico consente già adesso di rivoluzionare le modalità di progettazione di un edificio, sia per quanto concerne i materiali sia per quel che riguarda gli accessori e i dispositivi che ci rendono la vita più comoda.

Vi presentiamo alcuni esempi di case del futuro in questa infografica, che estrapola alcuni dati da una recente ricerca di Legambiente (100 materiali per una nuova edilizia), mostra una selezione di prodotti presentati al CES di Las Vegas e fa il punto sul settore delle smart home, che sta gradualmente crescendo anche in Italia.

Abbiamo scelto 3 parole per descrivere le case che presto saranno realtà: green, hi-tech e smart. L’ecosostenibilità, infatti, non è un tema secondario, bensì il fulcro delle “case intelligenti”, perché migliorare le condizioni di vivibilità significa anche ridurre gli sprechi di energia, adoperando materiali naturali o innovativi che hanno un minore impatto ambientale rispetto alle abitazioni odierne.

Una sezione dell’infografica Come saranno le case del futuro? approfondisce il tema “green” con alcuni esempi di materiali riciclati al 100% che diventano rivestimenti versatili e resistenti, come le ceramiche Eco Tech, derivanti dal riutilizzo di polveri, impasti e residui di altri prodotti, un materiale ideale per rivestire gli interni di una casa, tanto da ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) che ne attesta l’efficacia e la sostenibilità per l’ambiente.

L’innovazione fornisce un notevole contributo alle case ecologiche con l’ideazione di materiali un tempo inimmaginabili, come le pitture in polvere Airlite, in grado di proteggere le facciate degli edifici dai danni derivanti dall’acqua e dallo smog, distruggendo le sostanze inquinanti grazie al processo di fotocatalisi naturale del biossido di titanio.

Hi-Tech è la parola che identifica tutti i device che non possono mancare in una casa futuristica: nell’infografica vediamo, tra gli altri, il frigo che fornisce assistenza personalizzata, riducendo gli sprechi di cibo e consentendo di sapere sempre cosa c’è dentro il frigo senza aprirlo, grazie a uno schermo LCD da 33”.
Lo smart bed è più di un semplice letto e promette di cambiare per sempre il nostro modo di riposare.
Ogni persona è diversa, per questo il letto, fornito do tecnologia SleepIQ, consente di rilevare la qualità del sonno e modificare la consistenza e l’inclinazione del materasso per farci dormire meglio.
C’è anche un’app da scaricare, per conoscere tutte le statistiche sul proprio sonno e consultarle sullo smartphone.

Le smart home sono il nuovo concetto di spazio abitativo, perché solo grazie al connubio fra tecnologia ed ecosostenibilità si può ridurre l’inquinamento e vivere in case confortevoli e accoglienti.
Con il termine smart ci si riferisce in questo caso a tutti i dispositivi progettati per l’automazione di una serie di funzioni: così, la casa del futuro è quella che consente di controllare la temperatura interna di ogni stanza, di gestire con efficacia la sicurezza in ogni momento e di ottimizzare tutti i servizi presenti all’interno e connessi via Wi-Fi o Bluetooth.
Non occorre attendere a lungo per vedere le case del futuro, perciò prepariamoci a dare il benvenuto alle case ecologiche ed efficienti.

Infografica Come saranno le case del futuro

Rimani in Contatto

Iscriviti alla newsletter di MAM Ceramiche inserendo il tuo nome e la tua email nel form sottostante e cliccando "Iscriviti alla Newsletter" per ricevere aggiornamenti ed offerte sui nostri prodotti.

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai presto una e-mail per confermare la tua sottoscrizione.